Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Articolo – 17/06/2017 – Stress da lavoro correlato: DSGA e ATA sono al limite – di Agata Scarafilo

manuale      Articolo – 17/06/2017 – Stress da lavoro correlato: DSGA e ATA sono al limite – di Agata Scarafilo – Pubblicato sul sito di “Scuola e Amministrazione”

Circolare MIUR n. 1447 del 13-6-17: contraddizioni e carenze; dematerializzazione, incubo per gli ATA, che sono “insostituibili”. La pressione per le segreterie scolastiche è al massimo

di Agata Scarafilo

Come se non bastassero i carichi di lavoro sempre maggiori nelle Segreterie Scolastiche, ora a rendere il lavoro sempre più difficile degli Assistenti Amministrativi e dei DSGA ci pensano pure alcune Circolari.

Così, in questi giorni sta facendo discutere la Circolare MIUR n. 1447 del 13-6-17 che ha invitato le Istituzioni Scolastiche ad integrare, il “prima possibile“, le trasmissioni, attraverso il sistema SIDI, di alcune tipologie di contratti di supplenze brevi stipulati negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017. Infatti, il personale di Segreteria si è reso conto che, nonostante l’invito alla celerità, non erano di fatto ancora disponibili le relative funzioni.

Discrasia confermata dal numero verde del MIUR a cui si è rivolto il personale della scuola, dopo aver perso un bel po’ di tempo del proprio lavoro, ma anche della propria pazienza, cercando di ottemperare alle istruzioni operative sollecitate dalla Circolare in parola.

Il tutto all’insegna della dematerializzazione che, invece di alleggerire il carico di lavoro del personale ATA, sembra stia, invece, materializzando sempre più il rischio di stress da lavoro correlato.

Rischio maggiormente alimentato dalla impossibilità, in qualunque periodo dell’anno, di poter perfino sostituire gli Assistenti Amministrativi assenti (per qualunque tipologia), a causa della limitazione normativa in vigore dal 1 settembre 2015 e contenuta nell’art. l, comma 332, della Legge 190/2014.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved