Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Flcgil – 08/02/2012 – Mappa digitale riordino II ciclo del sistema educativo

   Flcgil – 08/02/2012 – Mappa digitale riordino II ciclo del sistema educativo (agg. al 08/02/2012)

Il secondo ciclo del sistema educativo è stato in questi ultimi anni coinvolto in un complesso processo di riorganizzazione.

La secondaria di II grado è stata travolta dai provvedimenti del governo Berlusconi che hanno comportato, da un lato, forti riduzioni degli organici del personale docente e ATA e, dall’altro, un evidente arretramento dell’impianto curricolare ed ordinamentale, con una sempre più accentuata divaricazione tra Licei e filiera tecnico-professionale, una forte riduzione del tempo scuola e delle attività in laboratorio, un rapporto sempre più subalterno con il mondo e il mercato del lavoro.

Una serie di accordi tra Stato e Regioni stanno disegnando il sistema di Istruzione e Formazione Professionale in un quadro di grandi incertezze riguardo alle risorse finanziarie, alla mission di questo sistema, al rapporto con il nuovo apprendistato, alle fughe in avanti riguardo ad una delle più grandi questioni nazionali in tema di istruzione e formazione: l’elevamento e la qualificazione dell’obbligo di istruzione.

Il grande numero di provvedimenti via via adottati e quelli, altrettanto numerosi, che dovranno essere a breve emanati, rendono di difficile lettura il quadro complessivo di questo segmento del sistema educativo.

Per districarsi in questo autentico labirinto, la FLC mette a disposizione due strumenti informatici:

una mappa digitale del secondo ciclo educativo per orientarsi nella selva di rapporti e rimandi tra le disposizioni normative

– la raccolta delle norme in vigore con i nostri approfondimenti.

ATTENZIONE: sia nella mappa che nella raccolta sono presenti esclusivamente le norme effettivamente in vigore.

I due strumenti saranno continuamente e tempestivamente aggiornate con l’emanazione di ulteriori disposizioni.

Consigli per l’utilizzo della mappa digitale

La mappa è un documento che consente di poter “navigare” e osservare i rapporti tra le norme in maniera molto libera e senza schemi precostituiti.

Tuttavia richiede una fase di studio preliminare che possiamo così riassumere:

1.seguire i percorsi indicati dai differenti colori delle frecce che uniscono le caselle di testo senza cliccare sui link ivi presenti

2.scegliere un percorso a piacere cliccando sui vari link

3.dopo aver completato la lettura dei contenuti ripercorrere il percorso “senza clic”

4.ripetere le operazione di cui ai punti 2) e 3) per gli altri percorsi

5.provare a dare una lettura “complessiva” di tutta la mappa.

Al termine di queste operazioni, che consentiranno al lettore di impadronirsi dei contenuti della mappa, sarà possibile una lettura libera finalizzata all’individuazione di ulteriori percorsi o rimandi non previsti.

Buona navigazione!

Print This Post

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved