Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Flcgil.it – 02/12/2010 – Passaggio TFS-TFR prorogato il DPCM del 20 dicembre 1999

   Flcgil.it – 02/12/2010 – Passaggio TFS-TFR prorogato il DPCM del 20 dicembre 1999

Mercoledì 1 dicembre è stato sottoscritto l’accordo all’Aran. Si avrà più tempo a disposizione per valutare l’opportunità o meno di aderire alla previdenza complementare.

Questa mattina le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto all’ARAN l’accordo che proroga per altri 5 anni, cioè fino al 31 dicembre 2015, gli effetti del DPCM 20 dicembre 1999.

Il DPCM in questione è quello che fornisce le indicazioni relative al passaggio dal TFS al TFR per chi aderisce alla previdenza complementare, e quindi stabilisce le norme sulla trasformazione della vecchia buonuscita.

La proroga di questa disposizione, richiesta da tutte le organizzazioni sindacali, consente alle persone di valutare con maggiore attenzione e tempo a disposizione l’opportunità o meno di aderire alla previdenza complementare, senza l’assillo della scadenza del 31 dicembre 2010.

Anche se ci siamo liberati di questa scadenza, è bene ricordare che comunque dal 1° gennaio andranno in vigore le nuove norme estremamente penalizzanti per le liquidazioni dei lavoratori pubblici e che più si ritarda l’adesione al fondo pensione, più diminuisce la possibilità di contenere i danni.

La FLC ritiene che esistano ancora alcuni dubbi interpretativi sulla trasformazione del nuovo TFS previsto dalla legge 122/10 in TFR; dubbi che cercheremo di fugare in brevissimo tempo.

Print This Post

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved