Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

INPS – 30/04/2015 – Progetto dell’Inps “la mia pensione”

inps       INPS – 30/04/2015 – Progetto dell’Inps “la mia pensione”

Partirà dal 1 maggio 2015 il progetto dell’Inps “la mia pensione”, il simulatore che permetterà di calcolare l’importo dell’assegno futuro. Potranno accedere al simulatore tutti i lavoratori in possesso del Pin Inps e potranno simulare l’importo della pensione che andranno a percepire.

Giovedì 30 aprile il presidente dell’Inps, Tito Boeri, illustrerà ai lavoratori le funzionalità del simulatori e a quali platee di lavoratori esso è rivolto.

Quando si potrà andare in pensione e con quale assegno? Queste in pratica le domande cui il simulatore cercherà di dare una risposta quanto più vicina alla realtà dei fatti prendendo in considerazione i nuovi sistemi di calcolo, i contributi versati dal lavoratori (compresi quelli versati in gestioni diverse).

Al simulatore potranno accedervi tutti coloro che hanno un PIN per i servizi online dell’Inps e che hanno almeno 5 anni di contributi versati in una delle Gestioni Inps (Gestioni lavoratori dipendenti, Gestione Artigiani – Commercianti e altri lavoratori autonomi, Gestione separata per i collaboratori).

Dal 1 maggio sarà possibile accedere per tutti coloro che hanno meno di 40 anni di età. A giugno il servizio sarà messo a disposizione per chi ha fino a 50 anni, poi sarà messo a disposizione il simulatore anche per coloro che sono più vicini alla pensione, quindi gli over 50 anni. Dal 2016, il progetto si estenderà anche ai lavoratori domestici e a chi ha versato dei contributi agricoli. Entro fine 2016, il progetto “La mia pensione” consentirà il calcolo previsionale della data e dell’importo pensionistico anche ai lavoratori del settore pubblico, quindi i dipendenti pubblici ex Inpdap.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2016 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved