Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

La Tecnica della Scuola – 13/01/2016 – Iscrizioni, tutte le scadenze per scuole e famiglie

tecnica della scuola 2015 171x54   La Tecnica della Scuola – 13/01/2016 – Iscrizioni, tutte le scadenze per scuole e famiglie

Lara La Gatta Martedì, 12 Gennaio 2016

Con C.M. n. 22 del 21 dicembre 2015 il Miur ha fissato dalle ore 8 del 22 gennaio alle ore 20 del 22 febbraio i termini per presentare le domande.

Prima del 22 gennaio, precisamente dalle ore 8 del 15 gennaio 2016, è possibile per le famiglie avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it, propedeutica all’invio delle domande nei suddetti termini.

Come gli anni passati, anche quest’anno la modalità di presentazione dell’istanza è esclusivamente telematica, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali (anche per le scuole in lingua slovena). Fanno eccezione:

  • le scuole dell’infanzia;
  • le scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  • le classi terze degli istituti tecnici e professionali;
  • il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • i percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • gli alunni in fase di preadozione.

Per effettuare l’iscrizione, i genitori devono individuare la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”, dove, ricordiamo, da quest’anno è possibile visualizzare il rapporto di autovalutazione (RAV) della scuola. Come già detto, dalle ore 8 del 15 gennaio 2016 devono registrarsi sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/ e, nel periodo che va dal 22 gennaio al 22 febbraio, compilare il modulo on-line e trasmetterlo attraverso il sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Ricordiamo anche alcune date importanti per le scuole: dal 14 gennaio 2016 è possibile testare il modello personalizzato che le scuole hanno predisposto, che deve essere necessariamente pubblicato, dopo averlo precedentemente validato, entro il 20 gennaio.  Se il modulo personalizzato dalle scuole statali non sarà pubblicato entro la data indicata (anche se validato), il sistema provvederà alla pubblicazione automatica del modello base predisposto dal Miur (vedi Smart Guide del Miur).

Ricordiamo anche la necessità di pubblicare il PTOF tramite le apposite funzioni SIDI, in tempo utile per l’avvio delle iscrizioni (quindi al massimo entro il 21 gennaio).

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved