Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Orizzontescuola.it-01/09/2016-Collegi, consigli, incontro genitori, scrutini: non si possono superare 40+40 ore. La scheda riassuntiva da scaricare

orizzonte – 01/09/2016 – Collegi, consigli, incontro genitori, scrutini: non si possono superare 40+40 ore. La scheda riassuntiva da scaricare (di redazione)

Tutti gli altri contenuti di www.orizzontescuola.it

Inizia l’anno scolastico e le scuole stanno già pubblicando gli “impegni annuali” dei docenti. Pubblichiamo una scheda su come distribuire le ore degli impegni extra-didattici.

Le attività funzionali all’insegnamento art.29 del CCNL 2006-2009

Cosa comprendono? attività collegiali, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Clicca l’immagine per ingrandirla – Scarica la scheda in formato PDF


Note
1.
 non quantificabili (1) e (2);
2. Il consiglio di istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie. I rapporti individuali con le famiglie sono regolati anche nel contratto di istituto, di norma una volta al mese e fissati previa richiesta scritta da parte dei genitori.
3.  “A tale scopo appare utile che il collegio dei docenti, nell’esercizio dei poteri di autorganizzazione che gli sono propri, prenda in considerazione la possibilità di articolarsi in commissioni o gruppi di lavoro, ai quali affidare compiti istruttori e di analisi preliminare dei vari aspetti e delle varie incidenze dei problemi da esaminare(…) Non sembra superfluo porre che in evidenza (…) le commissioni ed i gruppi di lavoro hanno soltanto una funzione preparatoria delle deliberazioni conclusive, che spettano esclusivamente alla competenza dell’intero collegio dei docenti ” C.M. del 19 settembre 1984, n.274.
4.  non quantificabili;

Scarica la scheda in formato PDF

Guida a: 40 + 40 ore per la partecipazione a collegi docenti, consigli di classe e scrutini

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved