Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Orizzontescuola.it – 09/10/2015 – Cambio dirigente, promemoria sui principali adempimenti di inizio anno

orizzonte– 09/10/2015 – Cambio dirigente, promemoria sui principali adempimenti di inizio anno

Con l’inizio del nuovo Anno Scolastico molte istituzioni scolastiche si trovano con un nuovo Dirigente Scolastico ed a volte con un Dirigente Scolastico reggente, in questi casi molti sono gli adempimenti e le problematiche che si pongono, vediamo di affrontarne qualcuna e cerchiamo con il presente lavoro di fornire alcune istruzioni pratiche a tali adempimenti.

Profilatura SIDI

Attribuzione utenza primo livello SIDI da gestione utenza può farlo anche il DSGA invece per la nomina a responsabile istituzione scolastica deve provvedere l’UST.
Cambio firma per i contratti ed in particolare=> FASCICOLO PERSONALE SCUOLA => Assunzioni (Gestione Corrente) => Gestione Assunzioni a Tempo Indeterminato => Gestione Flussi MEF => Gestire Dati del Firmatario

1. Deposito firme traenza Istituto cassiere presso Banca

2. Deposito firme presso Poste Italiane Spa

3. Registrazione delle unità ordinanti al sistema delle convenzioni MEPA e CONSIP

Se il dirigente è di nuova nomina deve fare prima la registrazione base, poi dopo aver inserito utenza e password, in “Abilitazione” dovrà abilitarsi come Punto Ordinante, Punto Istruttore e Operatore di Verifica inadempimenti.
Il dirigente che subentra ad un precedente dirigente scolastico fare la procedura di subentro.

4. Cambio intestatario ADEMPIMENTI INPS- INAIL

Variazione legale rappresentante Stazione appaltante.

5. Variazione legale rappresentante casella PEC

6. Richiesta la firma elettronica digitale tramite la procedura SIDI

7. Variazione dati fiscali

Nel caso di variazione dei dati in precedenza comunicati il modello AA5/6 può essere presentato anche in modalità telematica.

Per l’abilitazione ENTRATEL bisogna andare sul sito http://www.agenziaentrate.it/ dove nella sezione Entratel è presente la modulistica occorrente ed in particolare: la “Comunicazione gestori incaricati”  e la “Richiesta di abilitazione  al servizio telematico Entratel.

In ogni caso il DS e ciascun operatore deve registrarsi nella sezione Fisconline dove è  necessario avere un codice Pin che può essere ottenuto:

 

  • direttamente “online”;
  • presso un qualsiasi ufficio delle Entrate;
  • per telefono – 848.800.444.

8. Variazione utenza Sistema Informativo regionale

9. Variazione utenza SARE Ministero

10. Variazione utenza SIMOG Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

È da premettere che le credenziali dell’AVCP sono personali ad uso esclusivo del Dirigente Scolastico pertanto seguono la persona fisica e non l’Istituzione. Per cui si possono verificare due ipotesi:

  • Caso A) cambio dirigente già in possesso di abilitazione SIMOG. In questo caso Accedere al portale simog (AVCP) tramite le credenziali del Dirigente Scolastico e subentrare al vecchio dirigente
  • Caso B) cambio dirigente non abilitato (privo di Credenziali di accesso al SIMOG). In questo caso accedere alla funzione di registrazione. Procedere nella registrazione fino alla creazione di un documento PDF contenente la dichiarazione di atto notorio da spedire via fax debitamente firmata dal DS. Attendere infine il messaggio di posta elettronica che conferma l’abilitazione del nuovo profilo.

11. Variazione utenza al portale PERLAPA 

Accedere al Portale perlaPa e per le PA già censite il Dirigente mediante la funzionalità Iscrizione e sostituzione R.P. modifica i suoi dati.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved