Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Orizzontescuola.it – 15/05/2017 – Fasi per l’adozione dei libri di testo

orizzonte   – 15/05/2017 – Fasi per l’adozione dei libri di testo (di Andrea Raciti)

Tutti gli altri contenuti di www.orizzontescuola.it

In questi giorni i Collegi dei docenti sono impegnati nell’adozione dei libri di testo. Forniamo una breve guida che ripercorre le fasi per la loro adozione: dalla consultazione all’adozione, al controllo dei tetti di spesa.

La consultazione

E’ normata dall’art. 4 comma 5 del Regolamento sull’Autonomia: La scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, sono coerenti con il Piano dell’offerta formativa di cui all’articolo 3 e sono attuate con criteri di trasparenza e tempestività. Esse favoriscono l’introduzione e l’utilizzazione di tecnologie innovative. Nella normativa di riferimento viene infatti auspicata la costituzione di comitati misti, formati da docenti, genitori e studenti, per operare un’analisi preliminare sia dei testi già in uso che delle nuove proposte editoriali.

Adozione

Secondo l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, il Collegio Docenti provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di circolo o di istituto, alla scelta dei sussidi didattici.

Requisiti di cui il Collegio dovrà tenere conto: sviluppo contenuti delle discipline, collegamenti con altre discipline, presenza bibliografica, linguaggio coerente ai destinatari.

Nessun vincolo temporale

Ricordiamo che il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (5 anni per la scuola primaria e 6 anni per la scuola secondaria di primo e di secondo grado) così come il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’anno scolastico 2014/2015.

Tempistica

Le delibere dei Collegi dovranno avvenire nella seconda decade di Maggio

Verifica tetti di spesa

Le delibere dei collegi potranno essere soggette soltanto alla verifica del tetto di spesa, secondo l’art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

Pubblicazione delle deliberazioni

Le delibere del Collegio dei docenti dovrà essere pubblicato sul sito web delle istituzioni scolastiche e sul portale “Scuola in chiaro”

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved