Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Sinergie di Scuola – 20/11/2013 – Obblighi e facoltà di utilizzo degli strumenti d’acquisto di Consip

sinergie_di_scuola     Sinergie di Scuola – 20/11/2013 – Obblighi e facoltà di utilizzo degli strumenti d’acquisto di Consip

Sul portale www.acquistinretepa.it è stata pubblicata la tabella aggiornata a ottobre 2013 che riassume il quadro relativo all’obbligo/facoltà di utilizzo degli strumenti d’acquisto di Consip e delle centrali regionali di committenza.

La tabella, elaborata da Consip con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, intende orientare e facilitare le pubbliche amministrazioni nell’acquisto di beni e servizi.

Le amministrazioni, attraverso la tabella, avranno rapido accesso alla normativa applicabile in base alla propria categoria di appartenenza, alla tipologia di acquisto (sopra la soglia comunitaria o sotto la soglia comunitaria) e alla categoria merceologica a cui appartengono i beni o servizi oggetto di acquisto.

Riassumiamo di seguito le disposizioni riguardanti le Istituzioni scolastiche.

Energia elettrica, gas, carburanti rete ed extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile

Soprasoglia comunitaria: Obbligo di ricorso a convenzioni Consip; in caso di assenza obbligo di ricorso ad AQ di Consip o a convenzioni o Accordi Quadro (AQ) della Centrale acquisti territoriale (CAT) di riferimento se applicabile, oppure a sistemi telematici di negoziazione di Consip o della CAT di riferimento se applicabile; oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento se applicabile.

Sottosoglia comunitaria: Obbligo di ricorso alle convenzioni Consip; o al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento se applicabile) o ad ulteriore sistema telematico della CAT di riferimento se applicabile e con le modalità previste con D.M. MIUR; in caso di assenza, obbligo di ricorso ad AQ di Consip o a convenzioni o AQ della CAT di riferimento se applicabile, oppure ad ulteriori sistemi telematici di Consip; oppure acquisti autonomi a corrispettivi inferiori a quelli delle convenzioni Consip e della CAT di riferimento se applicabile.

Altre merceologie presenti in strumenti Consip o centrali di acquisto regionale

Soprasoglia comunitaria: Obbligo di ricorso a convenzioni Consip; in caso di assenza facoltà di ricorso ad AQ Consip o Sistema Dinamico di Acquisto ICT della PA (SDAPA);

Sottosoglia comunitaria: Obbligo di ricorso alle convenzioni Consip; o al MePA o altri mercati elettronici (proprio o della CAT di riferimento se applicabile) o ad ulteriore sistema telematico della CAT di riferimento se applicabile e con le modalità previste con D.M. MIUR; in caso di assenza facoltà di ricorso ad AQ Consip o SDAPA.

 

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved