Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

U.S.R per l’Umbria – Email del 10 e 11/10/2011 – Indennità di funzioni superiori e indennità di reggenza

   U.S.R per l’Umbria – Email  del 10 e 11/10/2011 della D.G. Bilancio Ufficio 7 del MIUR  ricevute da una scuola – Indennità di funzioni superiori e indennità di reggenza

Mail del 10/10/2011

Per le indennità di funzioni superiori spettanti al sostituto del DSGA, art. 88 del CCNL 2007, comma 2 lettera i e j, per i docenti incaricati dal D.S. per sostituzione del medesimo, per l’indennità di reggenza al docente vicario non risultano nel bilancio di questo Ministero finanziamenti al riguardo né, d’altronde, risultano assegnate alla istituzione scolastica risorse specifiche destinate a tal fine. Poiché non possono essere assunti impegni non coperti dal bilancio l’eventuale incarico non avrebbe copertura finanziaria.

L’articolo 146 del CCNL Comparto Scuola sottoscritto il 29 novembre 2007 contempla tra la normativa che continua a trovare applicazione nel comparto Scuola anche gli articoli 69 del CCNL 4.08.95 , 21, comma 1, del CCNL 26.05.1999 con la precisazione che essa è solo “ai fini della determinazione dell’importo”.

Conseguentemente nessuna risorsa aggiuntiva è stata prevista nei successivi contratti collettivi per retribuire dette attività.

Si richiama l’attenzione sulla responsabilità del dirigente scolastico in caso di assunzione di impegni di spesa in assenza della necessaria copertura finanziaria.

Cordialità

Segreteria Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio

Successiva mail del 11/10/2011

A parziale rettifica ed integrazione si specifica quanto segue:
il compenso per lo svolgimento di attività di collaborazione con il dirigente scolastico per lo svolgimento di funzioni dello stesso sono finanziate dal FIS art. 88 ccnl 2006/09 Non sono previsti nello stato di previsione di questo Ministero altri finanziamenti per ulteriori incarichi da parte del D.S. ai propri collaboratori, senza entrare nel merito di questi e fermo restando quanto disposto dall’art. 52 d.lgs n. 165/2011.

Né, d’altronde, risultano assegnate a codesta istituzione scolastica risorse specifiche destinate a tal fine, come già evidenziato nella nota per la predisposizione del programma annuale 2011- Poiché non possono essere assunti impegni non coperti dal bilancio l’eventuale incarico non avrebbe copertura finanziaria, con tutte le note conseguenze in capo al responsabile dell’assunzione dell’impegno di spesa non coperto dalla disponibilità del bilancio,

Marco Filisetti – M.I.U.R. – D.G. Bilancio – Direttore Generale

Print This Post

 

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved