Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Uil Scuola – 22/01/2016 – Trattamento di fine rapporto per i dipendenti pubblici

uilscuola      Uil Scuola – 22/01/2016 – Trattamento di fine rapporto per i dipendenti pubblici

INCONTRO ARAN  del 15/01/2016

La proroga del termine previsto per esercitare l’opzione e quindi la richiesta di trasformazione dell’indennità di fine servizio (TFS) in TFR sono stati i temi dell’incontro che si è svolto venerdì 15 gennaio all’Aran.

Per la UIL era presente Marco Maldone. Per la UIL Scuola ha partecipato Giuseppe D’Aprile.

Il rappresentante dell’ARAN, nella persona del dott. Mastrogiuseppe, in apertura incontro, ha proposto alle delegazioni sindacali presenti, la sottoscrizione di un accordo per prorogare ulteriormente il termine di opzione da TFS a TFR, finalizzato all’adesione anche al nostro fondo di previdenza (Fondo Scuola Espero) da parte del personale della scuola.

La data termine per l’opzione, originariamente prevista in coincidenza con la scadenza del quadriennio contrattuale 1998/2001, era stata prorogata più volte fino alla data del 31 dicembre 2015.

La UIL, convenedno sulla necessità di adottare ogni iniziativa utile finalizzata ad accrescere la cultura previdenziale e la conoscenza da parte dei dipendenti pubblici, delle forme di previdenza complementare, ha sottoscritto l’accordo con il quale il nuovo termine per l’opzione viene fissato al 31 dicembre 2020.

Entro un anno dalla data di sottoscrizione dell’accordo l’ARAN, con le Organizzazioni Sindacali, attuerà momenti congiunti di confronto e verifica, sulle disposizioni contrattuali di previdenza complementare e sull’attualità dei contenuti dello stesso.

Resta fermo che la scelta di opzione è legata a situazioni soggettive e personali.

Le segreterie territoriali Uil Scuola sono in grado di fornire la dovuta consulenza.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved