ARAN – 30/06/2025 – Orientamenti applicativi – Id: 34577 del 12/06/2025 – È possibile fruire, senza soluzione di continuità, del permesso matrimoniale e dei 3 gg. di permesso retribuito per motivi personali o familiari?
La possibilità di cumulare le due tipologie di permesso (permesso per matrimonio e permesso per motivi personali o familiari) è consentita – nel comparto Istruzione e ricerca, sezione Scuola – dall’art. 15 del CCNL comparto Scuola del 29/11/2007, il quale, ai commi 2, 3 e 4 dispone che:
“2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione….
3. Il dipendente ha, altresì, diritto ad un permesso retribuito di quindici giorni consecutivi in occasione del matrimonio, con decorrenza indicata dal dipendente medesimo ma comunque fruibili da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso.
4. I permessi dei commi 1, 2 e 3 possono essere fruiti cumulativamente nel corso di ciascun anno scolastico, non riducono le ferie e sono valutati agli effetti dell’anzianità di servizio.”