Dottrina per il lavoro – 06/12/2017 – INAIL – INPS: nuovo strumento per il rilascio automatizzato del Durc
Dottrina per il lavoro – 06/12/2017 – INAIL – INPS: nuovo strumento per il rilascio automatizzato del Durc
Nell’ambito delle iniziative per la semplificazione delle procedure di rilascio del Durc, il documento unico di regolarità contributiva che dal primo luglio 2015 – in attuazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015 – può essere richiesto online, in tempo reale e con un’unica interrogazione, Inail e Inps mettono a disposizione delle amministrazioni statali, delle agenzie fiscali e degli enti territoriali uno schema di convenzione quadro per la fornitura automatizzata dei dati.
È un’alternativa al servizio fornito sui portali. La collaborazione tra i due enti previdenziali punta a rendere più agevole lo svolgimento dei rispettivi compiti e a migliorare la qualità complessiva del servizio offerto, soprattutto per le amministrazioni di maggiori dimensioni. Il nuovo servizio di verifica della regolarità contributiva di un’impresa nei confronti di Inps, Inail e Casse edili rappresenta infatti un’alternativa a quello disponibile online sui portali dei due istituti e sarà fornito, in cooperazione applicativa, agli enti e alle amministrazioni che aderiranno attraverso la sottoscrizione della convenzione quadro, che avrà durata triennale rinnovabile alla scadenza.
Sviluppati due applicativi per inoltrare le richieste. A questo scopo, sono stati sviluppati due diversi applicativi che consentono di automatizzare le richieste dei Durc e la gestione degli esiti tramite Web Services. La sperimentazione del servizio – avviata sia in Inail, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sia in Inps, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha dato esiti positivi.
ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:
- INAIL – 30/06/2015 – Durc: un nuovo servizio on line
- INAIL – 07/07/2015 – DURC On line – TESTO CONGIUNTO INPS INAIL CNCE – Sportello unico – Richieste del 1 luglio 2015
- Ragioneria Generale dello Stato – Avviso del 08/02/2016 – Il DURC su SICOGE
- INAIL – Primo Piano – Invio del DURC tramite PEC
- INAIL – Circolare n° 53 del 11/11/2013 – Rilascio del DURC in presenza della certificazione dei crediti
- INAIL – Circolare prot. n° 5727 del 20/09/2013 – DURC. Art. 31 DL 69/2013 convertito nella legge 98/2013
- INPS – Circolare n° 71 del 29/04/2016 – Unificazione delle credenziali di accesso di Amministrazioni ed Enti Pubblici ai servizi Internet dell’Istituto
- DigitPa – Registrazione online dei domini “.gov.it”
- D.P.L. di Modena – 03/01/2014 – INAIL: possibile richiedere il Durc “estero”
- INPS – News del 09-04-2020 – DURC online: nuove funzionalità nel servizio