Skip to content
  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

  • Primo piano
  • Contributi
  • Newsletter
  • Faq
  • Toggle search form

Orizzontescuola.it – 21/09/2016 – Docenti part-time non possono avere ore aggiuntive

Posted on 21 Settembre 201621 Settembre 2016 By admin

orizzonte     – 21/09/2016 – Docenti part-time non possono avere ore aggiuntive (di Katjuscia Pitino)

Tutti gli altri contenuti di www.orizzontescuola.it

Le disposizioni in merito si traggono dall’art.39 del CCNL 29/11/2007 che disciplina i “rapporti di lavoro a tempo parziale” ed in specie al comma 8 ove espressamente si legge che “il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è escluso dalle attività aggiuntive di insegnamento a carattere continuativo”.

Prima della norma pattizia suindicata, l’art.43 del CCNL 1995-1997, distinguendo tra le attività aggiuntive quelle specificamente di insegnamento e quelle funzionali all’insegnamento, aveva indicato tra le prime quelle che impegnano il docente “nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi o in ulteriori attività aggiuntive di insegnamento volte all’arricchimento e all’integrazione dell’offerta formativa, fino ad un massimo di 6 ore settimanali”.

Accanto alla norma contrattuale è utile ricordare l’O.M. n.446, del 22 luglio 1997 che detta disposizioni riguardanti il rapporto di lavoro a tempo parziale del personale della scuola; all’art. 7 comma 1 si afferma che “la prestazione lavorativa a tempo parziale deve essere interamente svolta in attività di insegnamento nelle classi assegnate, con riferimento all’orario settimanale dello specifico insegnamento nelle classi medesime”, mentre nel successivo comma 7 sono disciplinate le ore relative alle attività funzionali all’insegnamento. L’ordinanza ministeriale separa quindi le attività di insegnamento da quelle funzionali all’insegnamento, queste ultime calcolate in misura proporzionale all’orario di insegnamento stabilito per il rapporto a tempo parziale.

Le ore di insegnamento pari o inferiori a sei, oltre al proprio orario di cattedra, si configurerebbero come una prestazione aggiuntiva di insegnamento a carattere continuativo, esclusa appunto dall’art.39 del CCNL suindicato.

Si deve altresì sottolineare che un docente in regime di part-time non può riprendere ore o l’intero spezzone derivante dal suo contratto a tempo parziale, in virtù di quanto sancito appunto nell’art.7, comma 1 dell’O.M. 446/1997.

La Nota MIUR prot.8481 del 2014 al paragrafo “conferimento di ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali” richiamando la Legge Finanziaria 28 dicembre 2001 n.448, art.22 comma 4, riporta che tali ore si attribuiscono prioritariamente al personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento di orario e, successivamente al personale con contratto ad orario completo – prima al personale con contratto a tempo indeterminato, poi con il personale con contratto a tempo determinato”.

Da ultimo si precisa che il comma 2 dell’art.10 della stessa Ordinanza sostiene che “le ore residue di insegnamento, resesi disponibili a seguito della costituzione di posti a tempo parziale, vengono utilizzate per le operazioni, di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto, previste dalle vigenti disposizioni. Esaurite le predette operazioni relative ai docenti di ruolo, l’eventuale disponibilità residua sarà utilizzata per la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato”.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

  • U.S.R. per il Piemonte – Nota prot. n° 1506 del 21/02/2014 – Personale docente con rapporto di lavoro a tempo parziale – Attività funzionali all’insegnamento
  • ARAN – 25/03/2022 – Orientamenti applicativi del 22/03/2022 – CIRS97 – Permessi brevi Personale Docente
  • ARAN – Orientamenti applicativi – Supplenti – Pagamento della giornata di sabato e domenica
  • Sinergie di Scuola – 06/11/2013 – Trasformare in corso d’anno un contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale
  • Orizzontescuola.it – 16/11/2018 – Docenti assenti alle riunioni pomeridiane: come devono giustificare
  • Uil Scuola – 16/09/2015 – Vademecum sugli aspetti pratici del lavoro a scuola
  • Orizzontescuola.it – 19/09/2017 – Supplenze fino a 6 ore, le regole. Ci sono casi in cui bisogna scorrere le Graduatorie d’istituto
  • ARAN – 31/01/2023 – Orientamenti applicativi – CIRS107 (del 23/12/2022) – Congedo matrimoniale
  • Flcgil – 24/09/2020 – Spezzoni pari o inferiori a 6 ore: quando si deve nominare il supplente
  • Orizzontescuola.it – 12/06/2018 – Supplenti contratto fino al 31/8: hanno diritto al pagamento di luglio e agosto anche se non hanno svolto i 180 gg. di servizio

Print Friendly, PDF & Email
N° visite: 3.427
Il Pers. Docente/Ata, NORMATIVA SCOL.CA, Part-time

Navigazione articoli

Previous Post: Orizzontescuola.it – 21/09/2016 – Assenza per malattia: come comunicarla, trattenuta per ogni fascia di stipendio, la visita fiscale, orari reperibilità
Next Post: MIUR – Nota prot. 10971 del 20 settembre 2016 – Manuale Gestione documenti – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II FESR

Speciali

  • I congedi parentali
  • Le assenze per ferie/festività e i permessi retribuiti
  • Le assenze per malattia e la disciplina delle visite fiscali
  • La Legge 104/92 – Diritti e benefici
  • Il Cedolino Unico
  • La Ricostruzione della Carriera
  • Supplenze
  • Tracciabilità dei flussi finanziari – CIG e CUP
  • D.U.R.C. – Documento Unico di Regolarità Contributiva
  • Diritto allo studio
  • Diritto di sciopero
  • Concorsi A.T.A. – Mobilità Professionale – Passaggi di Profilo
  • La domanda di disoccupazione
  • Riforma Scuola Secondaria Superiore
  • Servizi e applicazioni on-line
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2022/2023
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022
Visualizzazione Graduatorie
Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
« Gen    

Blogroll

  • "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo" "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo"

Articoli più letti

  • M.I.M. - Nota prot. n. 4302 del 14/01/2023 - P.N.R.R. - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA - Investimento 3.2: Scuola 4.0 - CHIARIMENTI E F.A.Q. (907)
  • ANAC – Avviso del 11/01/2023 – Obblighi di pubblicazione e invio dati delle PA ad Anac: invariate modalità operative per il 2023 (898)
  • Anquap - 06/01/2023 - LEGGE DI BILANCIO 2023 - APPUNTI RIGUARDANTI LA SCUOLA (736)
  • Flcgil - 20/01/2023 - Guida FLC CGIL quando si chiamano i supplenti per le assenze del personale della scuola (731)
  • M.I.M. - Nota prot. n. 4062 del 13/01/2022 - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale - Proroga del termine per l’assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti - PON Ambienti didattici innovativi scuola infanzia (699)
  • Ministero della Salute - Circolare prot. n. 51961 del 31/12/2022 - Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 (628)

Archivi

Varie

  • News dal web
  • Coronavirus

CCNL-Decreti-Leggi

  • Ccnl-Accordi
  • Cessazioni dal servizio
  • Maternità
  • Sicurezza
  • Testi Unici-Norme P.A.

Contabilità

  • Altre utilità – Programmi
  • Circolari – Decreti
  • Conto Consuntivo
  • F.I.S. – circolari e utilità
  • Finanziamenti-Rilevaz.
  • Flussi finanziari
  • Modulistica utile
  • Patrimonio
  • Programma Annuale

Modulistica

  • Altro
  • Alunni
  • Assegnazione Incarichi
  • Assenze dal Servizio
  • Assistenza H. – L. 104
  • Autocertificazioni
  • Cessazioni
  • Congedi Parentali
  • Gestione Retribuzioni
  • Modelli Inps/Inpdap

Normativa Scol.ca

  • Acquisti di beni e servizi/PON
  • Alunni-Famiglie
  • Anagrafe Prestazioni
  • Archivio e scarto di atti
  • Assenze
  • Atti: Accesso-Traspar.
  • Causa di servizio
  • Collaborazioni esterne
  • Com. Centri Impiego
  • Contenzioso
  • Diversamente abili
  • Il Pers. Docente/Ata
  • Infortuni
  • Iscrizione degli alunni
  • Leggi finanziarie
  • Libri di testo
  • Mobilità del Personale
  • Organi Collegiali
  • Organici
  • Pagamenti
  • Part-time
  • Pec e Servizi Telematici
  • Privacy
  • Revisori dei Conti
  • Riforma della Scuola
  • Supplenze – Precari
  • T.f.r.-Riscatto-Computo
  • Varie (manuali, guide)
  • Viaggi d’istruzione
  • Vigilanza

Retribuzioni-Fisco

  • Aliquote Irpef
  • Assegni Familiari
  • Detrazioni Fiscali
  • Fiscale-Contributivo
  • Gest. Comp. Accessori
  • L’indennità di missione
  • Tabelle Stip./Accessori
  • Utilità – Programmi
  • Versamento Ritenute

Copyright © 2023 SCUOLA E WEB – La Segreteria On-Line -

Powered by PressBook WordPress theme