Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Sinergie di Scuola – 12/01/2018 – Nomina del Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante

      Sinergie di Scuola – 12/01/2018 – Nomina del Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante

Con comunicato del 28/12/2017 l’ANAC ha pubblicato le indicazioni operative per la comunicazione del soggetto Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) incaricato della compilazione e aggiornamento dei dati nell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA).

L’individuazione del RASA è una misura organizzativa obbligatoria di trasparenza in funzione della prevenzione della corruzione, così come precisato anche dall’Usr Veneto con nota indirizzata alle scuole della regione.

Ogni stazione appaltante è tenuta, quindi, con apposito provvedimento contestuale, a nominare il soggetto responsabile (RASA) incaricato della verifica e compilazione e del successivo aggiornamento delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante nell’Anagrafe.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza nelle istituzioni scolastiche (Usr) è poi obbligato ad indicare i nominativi RASA all’interno del Piano Triennale 2018-2020 della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, che deve essere adottato entro il 31/01/2018 da parte del Ministro.

Quindi, le scuole che non vi abbiano ancora provveduto, sono tenute a farlo quanto prima.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2018 – Pinodurantescuola.com – Tutti i diritti riservati / All rights reserved