Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Sinergie di Scuola – 22/01/2016 – Come si trasmettono i contratti integrativi?

sinergie_di_scuola     Sinergie di Scuola – 22/01/2016 – Come si trasmettono i contratti integrativi?

In risposta ad alcune richieste dei nostri lettori, ricordiamo che, a partire dal 1° ottobre 2015, l’invio della contrattazione integrativa all’A.Ra.N e al CNEL, ai sensi dell’articolo 40 bis, comma 5, del d.lgs. 165/2001, sarà effettuata attraverso la “Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi”.

Sarà quindi possibile l’avvio della procedura da uno dei due siti istituzionali indifferentemente e non sarà più necessario il doppio invio ad A.Ra.N e CNEL.

A seguito dell’apertura della nuova procedura unificata (e quindi dal 1° ottobre 2015), non sarà più possibile la trasmissione dei contratti integrativi attraverso altri canali di comunicazione, compresa la posta elettronica certificata.

Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche, nella piattaforma A.Ra.N. esse sono censite per codice meccanografico. Pertanto, in caso di modifica del codice meccanografico, sarà necessario procedere ad una nuova iscrizione del responsabile legale dell’ente.

La procedura potrà attivarsi solo se è stato effettuato il previo accreditamento sul sito dell’A.Ra.N. nell’Area riservata alle amministrazioni pubbliche, del Responsabile legale dell’ente o amministrazione (RLE), il quale dovrà pertanto essere già in possesso delle relative credenziali (username, password e password dispositiva).

Tale accredito dovrebbe già essere avvenuto, poiché la procedura è stata recentemente utilizzata dalle amministrazioni pubbliche per la trasmissione delle deleghe sindacali e dei verbali delle elezioni per le RSU. La figura del RLE è infatti unica per tutte le procedure di trasmissione all’A.Ra.N. (Deleghe, Verbali RSU e Contratti integrativi).

Nel caso in cui le password fossero andate smarrite, sarà possibile la rapida rigenerazione delle nuove password del RLE direttamente dal sito www.aranagenzia.it. nella sezione “Area riservata amministrazioni pubbliche”.

Solo nel caso in cui l’amministrazione, nel lasso di tempo successivo alla conclusione delle procedure per la trasmissione dei verbali RSU e delle deleghe, avesse cambiato denominazione (o fosse di nuova istituzione), o qualora fosse necessario sostituire il precedente RLE (ad esempio, nel caso di cessazione dal servizio o trasferimento di quest’ultimo), si dovrà provvedere ad una nuova registrazione.

Per utilizzare la nuova procedura di trasmissione dei contratti integrativi, è necessario che il RLE nomini, nell’ambito della “Gestione utenti”, il “responsabile del procedimento di trasmissione dei contratti integrativi” (RP).

A seguito di tale nomina, il RP riceverà proprie e specifiche credenziali (username, password e password dispositiva) per l’utilizzo della procedura di invio dei contratti integrativi. Il RLE può anche nominare se stesso come RP.

Concluse le formalità necessarie all’accreditamento, il RP potrà accedere con le proprie credenziali all’area riservata per la trasmissione dei contratti integrativi.

Una volta effettuato l’accesso, il RP dovrà compilare un breve modulo e, quindi, procedere al caricamento del contratto integrativo, della relazione illustrativa e della relazione tecnica.

Al termine di queste operazioni, dovrà confermare l’invio con la propria password dispositiva. Con la conferma, i documenti saranno trasmessi ed acquisiti sia dall’ A.Ra.N. che dal CNEL.

Ai soli fini informativi e di assistenza per l’utilizzo della “Procedura unificata di trasmissione contratti integrativi” è attiva la casella mail: integrativo.assistenza@pec.aranagenzia.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondimenti: articolo su Sinergie di Scuola n. 52 – Ottobre 2015

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved