Skip to content
  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

  • Primo piano
  • Contributi
  • Newsletter
  • Faq
  • Toggle search form

Flcgil – 10/01/2022 – Congedi parentali per figli in quarantena o DAD: prorogati i termini al 31 marzo 2022

Posted on 10 Gennaio 2022 By admin

  Flcgil – 10/01/2022 – Congedi parentali per figli in quarantena o DAD: prorogati i termini al 31 marzo 2022

Il DL .221/2021 prolunga il beneficio fino al termine dell’emergenza sanitaria. Le condizioni sono le stesse: sospensione dell’attività didattica in presenza del/la figlio/a fino a 14 anni, con indennità al 50% ed estensione anche ad altri casi. Stanziate le risorse per la sostituzione del personale della scuola.

Anche in previsione di un significativo aumento di contagi da covid-19 in età pediatrica, con conseguente diffuso ricorso alla DAD per molte classi da nord a sud, è utile fare corretta informazione su un provvedimento legislativo riconfermato e nuovamente esigibile, quale il congedo parentale straordinario.

Il Decreto Legge 24 dicembre 2021, n.221 (cosiddetto Decreto-natale) ha previsto la proroga di alcune misure di tutela per i/le lavoratori/trici dipendenti a fronte del perdurare dello stato di emergenza sanitaria.

Tra questi, la possibilità di astensione dal lavoro fino al 31 marzo 2022 dei genitori in alcune circostanze riconducibili agli effetti della pandemia da covid-19 (art.17 c.3), ovvero:

  • per il periodo di quarantena/isolamento da contatto del figlio/a, ovunque avvenuto, disposta con provvedimento o comunicazione del Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente;
  • per sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza disposta con provvedimento adottato a livello nazionale, locale o dalle singole strutture scolastiche.
  • in caso di disabilità accertata, per chiusura del centro diurno assistenziale

Sono necessari prerequisiti alla richiesta, quelli della convivenza con il figlio/a e l’età che deve essere minore di quattordici anni per il congedo retribuito oppure tra i quattordici e i sedici, ma senza corresponsione né contribuzione figurativa. Si prescinde dal requisito anagrafico in caso di disabilità grave certificata del ragazzo/a ai sensi della legge 104/92.

Leggi anche:   ARAN – 31/01/2023 – Orientamenti applicativi – CIRS107 (del 23/12/2022) - Congedo matrimoniale

Per il periodo di astensione, l’indennità, quando riconosciuta, è pari al 50%.

Un genitore è escluso dal congedo nel caso l’altro genitore non svolga attività lavorativa o ne sia sospeso.

Le risorse stanziate per queste misure sono di 29,7 milioni di euro per l’anno 2022, spesa sulla quale l’INPS attuerà il proprio monitoraggio “in via prospettica” fino al limite del raggiungimento. A tal proposito ha emesso, consultabile sul sito, il messaggio n.74 del 8.01.2022.

Finalizzato alla sostituzione del personale docente, educativo e ATA che usufruisce del beneficio, il DL n.221/2021 ha previsto uno stanziamento di 7,6 milioni di euro per l’anno 2022.

I/le lavoratori/trici della scuola devono presentare la domanda di congedo direttamente alla segreteria del loro istituto di servizio. I codici specifici per la gestione di questa assenza, già aggiornati al sistema-SIDI con validità fino al 31 marzo 2022, sono:

  • B031 (tempo indeterminato – figlio/a minore di 14 anni o con disabilità) e HH31 (tempo determinato – figlio/a minore di 14 anni o con disabilità)
  • B032 (tempo indeterminato – figlio/a dai 14 ai 16 anni ) e HH32 (tempo determinato – figlio/a dai 14 ai 16 anni )
Print Friendly, PDF & Email
Assenze, Coronavirus

Navigazione articoli

Previous Post: Snals – Confsal di Verona – 10/01/2022 – Simulazione aumenti in rata stipendio marzo 2022: Applicazione nuova IRPEF
Next Post: INPS – Messaggio n. 97 del 10/01/2022 – Domanda di pensione ai sensi dell’articolo 1, comma 87, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Cosiddetta pensione “quota 102”

Speciali

  • I congedi parentali
  • Le assenze per ferie/festività e i permessi retribuiti
  • Le assenze per malattia e la disciplina delle visite fiscali
  • La Legge 104/92 – Diritti e benefici
  • Il Cedolino Unico
  • La Ricostruzione della Carriera
  • Supplenze
  • Tracciabilità dei flussi finanziari – CIG e CUP
  • D.U.R.C. – Documento Unico di Regolarità Contributiva
  • Diritto allo studio
  • Diritto di sciopero
  • Concorsi A.T.A. – Mobilità Professionale – Passaggi di Profilo
  • La domanda di disoccupazione
  • Riforma Scuola Secondaria Superiore
  • Servizi e applicazioni on-line
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2022/2023
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022
Visualizzazione Graduatorie
Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Mag    

Blogroll

  • "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo" "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo"

Archivi

Ultimi articoli pubblicati

  • Flcgil – 05/06/2023 – Decreto sulla Pubblica Amministrazione: gli emendamenti approvati dalle Commissioni della Camera dei deputati
  • Gilda degli Insegnanti – Video di Gilda Tv – 04/06/2023 – SCUOLA NEWS 4 GIUGNO 2023
  • Garante Privacy – 03/06/2023 – Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” – On line la nuova pubblicazione del Garante
  • Flcgil – 03/06/2023 – Mobilità scuola 2023/2024: per gli ATA 29.663 posti liberi dopo i trasferimenti
  • Gilda degli Insegnanti – Video di Gilda Tv – 03/06/2023 – AUTONOMIA DIFFERENZIATA, CI STIAMO GIOCANDO 160 ANNI DI UNITÀ

Varie

  • News dal web
  • Coronavirus

CCNL-Decreti-Leggi

  • Ccnl-Accordi
  • Cessazioni dal servizio
  • Maternità
  • Sicurezza
  • Testi Unici-Norme P.A.

Contabilità

  • Altre utilità – Programmi
  • Circolari – Decreti
  • Conto Consuntivo
  • F.I.S. – circolari e utilità
  • Finanziamenti-Rilevaz.
  • Flussi finanziari
  • Modulistica utile
  • Patrimonio
  • Programma Annuale

Modulistica

  • Altro
  • Alunni
  • Assegnazione Incarichi
  • Assenze dal Servizio
  • Assistenza H. – L. 104
  • Autocertificazioni
  • Cessazioni
  • Congedi Parentali
  • Gestione Retribuzioni
  • Modelli Inps/Inpdap

Normativa Scol.ca

  • Acquisti di beni e servizi/PON
  • Alunni-Famiglie
  • Anagrafe Prestazioni
  • Archivio e scarto di atti
  • Assenze
  • Atti: Accesso-Traspar.
  • Causa di servizio
  • Collaborazioni esterne
  • Com. Centri Impiego
  • Contenzioso
  • Diversamente abili
  • Il Pers. Docente/Ata
  • Infortuni
  • Iscrizione degli alunni
  • Leggi finanziarie
  • Libri di testo
  • Mobilità del Personale
  • Organi Collegiali
  • Organici
  • Pagamenti
  • Part-time
  • Pec e Servizi Telematici
  • Privacy
  • Revisori dei Conti
  • Riforma della Scuola
  • Supplenze – Precari
  • T.f.r.-Riscatto-Computo
  • Varie (manuali, guide)
  • Viaggi d’istruzione
  • Vigilanza

Retribuzioni-Fisco

  • Aliquote Irpef
  • Assegni Familiari
  • Detrazioni Fiscali
  • Fiscale-Contributivo
  • Gest. Comp. Accessori
  • L’indennità di missione
  • Tabelle Stip./Accessori
  • Utilità – Programmi
  • Versamento Ritenute

Copyright © 2023 SCUOLA E WEB – La Segreteria On-Line -

Powered by PressBook WordPress theme