Skip to content
  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

  • Primo piano
  • Contributi
  • Newsletter
  • Faq
  • Toggle search form

Sinergie di Scuola – 20/02/2020 – Adempimenti relativi alle contribuzioni minori

Posted on 20 Febbraio 202020 Febbraio 2020 By admin

   Sinergie di Scuola – 20/02/2020 – Adempimenti relativi alle contribuzioni minori

Con la circolare n. 172 del 16/10/2015 l’Inps ha fornito agli Istituti scolastici statali, quali sedi di servizio del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, indicazioni per la presentazione di richieste di censimento o di variazione dei dati anagrafici degli Istituti stessi, oltre che per l’apertura di posizioni previdenziali distinte da quella del predetto Dicastero.

Successivamente, con i messaggi n. 2314 del 11/07/2016, “Chiarimenti Circolare 172/2015”, e n. 1090 del 09/03/2017, “Compensi erogati direttamente da Istituti Scolastici Statali”, è stato confermato l’obbligo per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e per gli Istituti scolastici statali che, avvalendosi di fondi propri o di finanziamenti da parte di soggetti privati o pubblici, compresi anche quelli della Unione Europea, erogano direttamente dei compensi ai lavoratori, di aprire una specifica posizione previdenziale per la trasmissione delle denunce ListaPosPA contenenti le retribuzioni erogate.

In particolare, con riferimento alle contribuzioni minori, con il citato messaggio n. 2314 del 11/07/2016, è stato precisato che, per il personale per il quale sono dovute tali contribuzioni minori, la trasmissione delle denunce Uniemens deve essere effettuata con la matricola aziendale di gestione privata intestata a ciascun Istituto scolastico.

Con la circolare n. 115 del 2/08/2019 sono state fornite nuove indicazioni esclusivamente in merito alle modalità di comunicazione dei dati giuridici e retributivi da parte degli Istituti scolastici statali e dei CPIA per i compensi erogati direttamente dagli stessi al proprio personale.

A decorrere da gennaio 2020, pertanto, gli Istituti scolastici statali e i CPIA non dovranno più inviare le denunce mensili (ListaPosPA) per gli emolumenti corrisposti direttamente al proprio personale, in quanto gli stessi saranno acquisiti automaticamente sul conto individuale degli assicurati attraverso le denunce trasmesse dal MEF – NoiPA per il conguaglio annuale ai fini fiscali e contributivi.

Leggi anche:   ARAN – 23/03/2022 – Orientamenti applicativi del 22/03/2022 – CIRS101 – Indennità sostitutiva del preavviso

Con il messaggio 591 del 17/02/2020 l’Inps precisa quindi che nulla è innovato rispetto alla gestione da parte degli Istituti scolastici statali e dei CPIA degli adempimenti relativi alle contribuzioni minori e che, pertanto, le matricole aziendali di gestione privata intestate a ciascun Istituto scolastico devono rimanere attive per le denunce mensili, che devono essere inviate in occasione dell’erogazione dei compensi accessori, corrisposti dagli Istituti scolastici statali avvalendosi dei fondi sopra richiamati. Per il pagamento delle relative contribuzioni gli Istituti scolastici devono provvedere in modo autonomo, utilizzando il modello F24.

Fonte: http://www.sinergiediscuola.it/

Print Friendly, PDF & Email
N° visite: 2.705
Fiscale-Contributivo, RETRIBUZIONI-FISCO

Navigazione articoli

Previous Post: Garante Privacy – 20/02/2020 – Newsletter 18/02/2020 – Faro del Garante Privacy su sanità, fatturazione elettronica, food delivery – Whistleblowing non sicuro: Garante privacy sanziona un’università per 30.000 € – Garante, no agli accessi indebiti ai dossier sanitari
Next Post: Flcgil – 21/02/2020 – Decreto Legge Milleproroghe: la Camera approva con voto di fiducia il testo elaborato dalle commissioni. Sintesi degli interventi sui settori della conoscenza

Speciali

  • I congedi parentali
  • Le assenze per ferie/festività e i permessi retribuiti
  • Le assenze per malattia e la disciplina delle visite fiscali
  • La Legge 104/92 – Diritti e benefici
  • Il Cedolino Unico
  • La Ricostruzione della Carriera
  • Supplenze
  • Tracciabilità dei flussi finanziari – CIG e CUP
  • D.U.R.C. – Documento Unico di Regolarità Contributiva
  • Diritto allo studio
  • Diritto di sciopero
  • Concorsi A.T.A. – Mobilità Professionale – Passaggi di Profilo
  • La domanda di disoccupazione
  • Riforma Scuola Secondaria Superiore
  • Servizi e applicazioni on-line
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2022/2023
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022
Visualizzazione Graduatorie
Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    

Blogroll

  • "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo" "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo"

Articoli più letti

  • Tabella importi Assegno Unico 2023 e fasce ISEE (12452)
  • Flcgil - 28/02/2023 - Scuola, Conto Consuntivo 2022: richiesta unitaria della proroga dei termini (5551)
  •  Flcgil - 27/02/2023 - Mobilità scuola 2023/2024 personale docente, educativo e ATA (3050)
  • Uil Scuola - 02/03/2023 - MOBILITÀ DOCENTI a.s. 2023/2024 - Schede (1859)
  • Flcgil - 28/02/2023 - Organici scuola 2023/2024: personale ATA, l’informativa del Ministero (1820)
  • Gilda degli Insegnanti di Napoli - 02/03/2023 - Mobilità - Scheda d’individuazione dei docenti soprannumerari 2023-2024 cartacea e editabile (1251)

Archivi

Varie

  • News dal web
  • Coronavirus

CCNL-Decreti-Leggi

  • Ccnl-Accordi
  • Cessazioni dal servizio
  • Maternità
  • Sicurezza
  • Testi Unici-Norme P.A.

Contabilità

  • Altre utilità – Programmi
  • Circolari – Decreti
  • Conto Consuntivo
  • F.I.S. – circolari e utilità
  • Finanziamenti-Rilevaz.
  • Flussi finanziari
  • Modulistica utile
  • Patrimonio
  • Programma Annuale

Modulistica

  • Altro
  • Alunni
  • Assegnazione Incarichi
  • Assenze dal Servizio
  • Assistenza H. – L. 104
  • Autocertificazioni
  • Cessazioni
  • Congedi Parentali
  • Gestione Retribuzioni
  • Modelli Inps/Inpdap

Normativa Scol.ca

  • Acquisti di beni e servizi/PON
  • Alunni-Famiglie
  • Anagrafe Prestazioni
  • Archivio e scarto di atti
  • Assenze
  • Atti: Accesso-Traspar.
  • Causa di servizio
  • Collaborazioni esterne
  • Com. Centri Impiego
  • Contenzioso
  • Diversamente abili
  • Il Pers. Docente/Ata
  • Infortuni
  • Iscrizione degli alunni
  • Leggi finanziarie
  • Libri di testo
  • Mobilità del Personale
  • Organi Collegiali
  • Organici
  • Pagamenti
  • Part-time
  • Pec e Servizi Telematici
  • Privacy
  • Revisori dei Conti
  • Riforma della Scuola
  • Supplenze – Precari
  • T.f.r.-Riscatto-Computo
  • Varie (manuali, guide)
  • Viaggi d’istruzione
  • Vigilanza

Retribuzioni-Fisco

  • Aliquote Irpef
  • Assegni Familiari
  • Detrazioni Fiscali
  • Fiscale-Contributivo
  • Gest. Comp. Accessori
  • L’indennità di missione
  • Tabelle Stip./Accessori
  • Utilità – Programmi
  • Versamento Ritenute

Copyright © 2023 SCUOLA E WEB – La Segreteria On-Line -

Powered by PressBook WordPress theme