Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

La Tecnica della Scuola – 10/03/2015 -Il docente DOS non sempre deve fare domanda di trasferimento

tecnica_scuola      La Tecnica della Scuola – 10/03/2015 –Il docente DOS non sempre deve fare domanda di trasferimento
Lucio Ficara Lunedì, 09 Marzo 2015

I docenti appartenenti alla dotazione organica di sostegno neo immessi in ruolo non possono ancora presentare domanda di trasferimento

Chi è stato assunto nella DOS il primo settembre 2014 e pensa di fare domanda di trasferimento per avere la sede definitiva, commette un errore. Infatti la Dotazione organica di sostegno non possiede un organico di diritto per singola scuola, come accade per le altre classi di concorso, ma esiste solo un organico di carattere provinciale. Per cui un docente DOS viene utilizzato, di anno in anno, sulle scuole richieste e che hanno posti di sostegno disponibili. Quindi questi docenti, che appartengono alla dotazione organica di sostegno, hanno la titolarità nella provincia e di conseguenza non posseggono né titolarità in un comune né tantomeno in una scuola. Per tali ragioni il DOS neo immesso in ruolo o vincolato nel triennio non deve fare domanda di trasferimento con scadenza entro il 16 marzo, ma potrà esprimere, le preferenze delle scuole in cui vorrà insegnare per l’anno 2015-2016, con la prossima domanda di utilizzazione.
Tale domanda generalmente si presenta nel mese di luglio. Le norme che regoleranno le domande di utilizzazione e che consentiranno la scelta delle preferenze per i docenti DOS, saranno scritte  nel prossimo contratto di mobilità annuale sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie,  che di norma si predispone in via ipotetica nel mese di giugno.
É utile sapere che i docenti DOS entrati in ruolo il primo settembre 2014 sono bloccati dal vincolo triennale per cambiare provincia. In tal caso se non fossero vincolati dal blocco triennale, come capita per i docenti entrati in ruolo il primo settembre 2012, potranno presentare domanda di trasferimento, entro il 16 marzo 2015, per chiedere di andare nella DOS di altre province. Quindi le DOS presentano domanda di trasferimento, con la scadenza del 16 marzo e come tutte le altre classi di concorso, solo per cambiare provincia ed entrare nella DOS di altra provincia. Infine, un docente DOS può chiedere di essere trasferito sulla sua classe di concorso di titolarità o di passare in  altra classe di concorso, ma solo dopo avere maturato un’anzianità continuativa sul sostegno di almeno 5 anni, chiedendo trasferimento come tutti entro e non oltre il prossimo 16 marzo 2015.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2017 - Pinodurantescuola.com - Tutti i diritti riservati / All rights reserved