Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Approfondimento sull’ istanza di messa a disposizione

manuale   Approfondimento sull’ istanza di messa a disposizione (a cura dell’Assistente Amministrativo Giorgio Greco)

L’ISTANZA DI MESSA A DISPOSIZIONE

L’istanza informale di messa a disposizione costituisce un semplice segnale di disponibilità per il quale non c’è alcun obbligo di presa in considerazione né di redazione di altra graduatoria da parte della scuola.

Nei casi, estremi ed eccezionali, in cui la scuola, pur percorsi i passaggi procedurali previsti (scorrimento delle proprie graduatorie d’istituto di 1^, 2^, 3^ fascia e di quelle degli istituti di tutta la provincia) non sia riuscita a reperire il necessario supplente, il Dirigente Scolastico può ricorrere all.istanza informale di messa a disposizione da parte di candidati in possesso dei requisiti allo specifico insegnamento richiesto, sia presenti in graduatorie di altra provincia che del tutto assenti.

http://www.uspbari.net/2009/6-30-1-2009.pdf

A tal proposito si era bene espresso l’ Ufficio Scolastico Provinciale di Modena con comunicazione prot. n. 20561 del 18 dicembre 2008 che si allega, anticipando la suddetta nota del MIUR.

Si evince chiaramente, quindi, che il Ministero, ad un certo punto, ha dato il via libera alle supplenze con messa a disposizione, fornendo gli importanti chiarimenti di cui sopra. In seguito, nei provvedimenti annuali relativi alle modalità di conferimento delle supplenze e precisamente a partire dall’a.s. 2010/2011, lo ha specificato in maniera chiara e definitiva.

Qualora dopo lo scorrimento di tutte le graduatorie, ivi comprese quelle di circolo e di istituto, occorra ancora procedere alla copertura di posti di personale docente, i competenti dirigenti scolastici dovranno utilizzare le graduatorie delle scuole viciniori.

Esaurita tale possibilità i medesimi Dirigenti Scolastici potranno fare ricorso a personale, sempre fornito di titolo idoneo, che abbia presentato istanza di messa a disposizione.

https://www.pinodurantescuola.com/?p=7486

https://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2011/08/prot6635_11_supplenze.pdf

https://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2012/09/nota-6677-del-12-settembre-2012-supplenze-a-s-2012-13.pdf

L’assistente amministrativo
f.to Giorgio Greco

Allegato: usp-mo_circ_20561_2008

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2018 – Pinodurantescuola.com – Tutti i diritti riservati / All rights reserved