Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Cancellare file temporanei dal sistema

La cancellazione di file dal sistema operativo è sempre un’operazione molto delicata.
I file liberamente cancellabili da parte dell’utente sono quelli che presentano l’estensione .BAK .TMP .OLD .CHK . i cookie, ecc. Possono essere tuttavia cancellati anche i file che presentano alla fine dell’estensione il cosiddetto carattere di underscore, del tipo .DL_ e .EX_. Tali file infatti erano utilizzati prima dell’arrivo del formato CAB per distribuire il software in formato compresso. Non sono quindi dei veri e propri file temporanei ma una parte di un pacchetto software che una volta installati non servono più.

Anche per tale tipologia di file si raccomanda comunque la massima cautela. Per procedere all’eliminazione senza l’utilizzo di programmi specifici si consiglia di effettuare una ricerca del tipo di file tramite la funzione Search File or Folders di Windows (cliccando su START, SEARCH, FILE OR FOLDERS…) e inserendo nella stringa di ricerca di volta in volta l’estensione desiderata (del tipo *.tmp, *.bak, ecc). Nel corso della ricerca windows visualizzerà tutti i file trovati nel sistema del tipo richiesto, a questo punto basta selezionarli tutti e cancellarli.

Inoltre si può cancellare i file temporanei di internet, andando su EXPLORER, STRUMENTI, OPZIONI INTERNET e premere sul pulsante ‘Elimina’ e procedere con la eliminazione. Un consiglio e’ di premere il pulsante impostazioni e utilizzare uno spazio non superiore ai 30/60 Mb di spazio su disco utilizzato.

Un altro sistema di liberare altro spazio è si lo svuotamento del cestino, ma anche impostare la sua dimensione in maniera adeguata, infatti cliccando col tasto destro del mouse sul cestino e andando su PROPRIETA’ conviene impostare una dimensione adatta per lo stesso. Di default utilizza il 10% della dimensione dell’hard disk.

Print This Post


ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2019 – Pinodurantescuola.com – Tutti i diritti riservati / All rights reserved