Skip to content
  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

SCUOLA E WEB – LA SEGRETERIA ON-LINE

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

  • Primo piano
  • Contributi
  • Newsletter
  • Faq
  • Toggle search form

Dottrina per il lavoro – 11/12/2017 – Articolo: il vademecum delle nuove Prestazioni Occasionali

Posted on 11 Dicembre 201711 Dicembre 2017 By admin

      Dottrina per il lavoro – 11/12/2017 – Articolo: il vademecum delle nuove Prestazioni Occasionali

Pubblicato il 11 Dic 2017

approfondimento di Roberto Camera – Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

“Dal 23 giugno scorso sono entrate in vigore le nuove prestazioni occasionali che hanno sostituito il lavoro accessorio, abrogato dalla legge n. 49 del 20 aprile 2017 e che terminerà i propri effetti il 31 dicembre 2017.

Visto l’alto interesse dimostrato per questa tipologia contrattuale, altamente flessibile, è il caso di riepilogare le disposizioni normative e le successive interpretazioni amministrative intervenute in questi mesi. Parliamo della circolare Inps n. 107/2017 e della circolare n. 5/2017 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Preliminarmente è il caso di evidenziare come le nuove prestazioni occasionali non abbiano nulla a che vedere con le prestazioni autonome occasionali disciplinate dall’art. 2222 c.c., per le quali continua ad applicarsi la normativa di riferimento.

La differenza attiene essenzialmente alla professionalità prevista in capo al collaboratore autonomo occasionale, il quale si impegna a compiere un’opera o un servizio prevalentemente attraverso il proprio lavoro e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente. In pratica, il prestatore d’opera svolge la propria attività lavorativa con le seguenti caratteristiche:

completa autonomia gestionale, nessun coordinamento con il committente e nessuna continuità nella esecuzione della prestazione. Viceversa, le nuove prestazioni occasionali sono state tipizzate dal legislatore “prescindendo … da una classificazione preventiva sulla natura autonoma o  subordinata delle stesse”. Con ciò, evidenziando il fatto che la prestazione può avvenire sia in forma autonoma che in forma subordinata   indipendentemente dall’attività effettuata dal lavoratore.

Rispetto all’abrogato lavoro accessorio, numerosi sono i limiti e i divieti predisposti dal legislatore per evitare un uso improprio di questa tipologia contrattuale ed abusi che, sicuramente, sono stati perpetrati con la precedente disciplina..”….continua la lettura

Fonte: http://www.dottrinalavoro.it/

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

  • Dottrina per il Lavoro – 29/06/2017 – Articolo: Le nuove Prestazioni Occasionali
  • Dottrina per il Lavoro – 05/01/2018 – Articolo: Stipendi e compensi – tracciabilità obbligatoria
  • Dottrina per il Lavoro – 31/10/2017 – Articolo: Le sanzioni nelle nuove Prestazioni Occasionali
  • Dottrina per il Lavoro – 23/09/2017 – Articolo: Lavoro occasionale: stessa definizione ma tipologie diverse
  • Dottrina per il Lavoro – 07/09/2017 – Le Nuove Prestazioni Occasionali
  • Sinergie di Scuola – 30/11/2017 – Disoccupazione: Naspi e altra attività lavorativa o altro reddito – Circolare INPS n. 174 del 23/11/2017
  • Dottrina per il Lavoro – 03/12/2017 – Articolo: Attività lavorativa compatibile con l’indennità di disoccupazione (Naspi, Aspi, ecc.)
  • Direzione Provinciale del Lavoro di Modena – 09/05/11 – Le prestazioni occasionali e accessorie nell’anno 2011
  • Dottrina per il Lavoro – 13/11/2018 – INL: sanzione per retribuzioni pagate senza strumenti tracciabili e lavoro “nero”
  • Dottrina per il Lavoro – 04/01/2017 – I co.co.co. vietati nel privato, possibili nelle PA nel 2017

Print Friendly, PDF & Email
N° visite: 3.363
Collaborazioni esterne, Fiscale-Contributivo, NORMATIVA SCOL.CA, RETRIBUZIONI-FISCO, Varie (manuali, guide)

Navigazione articoli

Previous Post: Flcgil – 09/12/2017 – Personale della scuola: come si va in pensione nel 2018? – Volantone riassuntivo
Next Post: Orizzontescuola.it – 11/12/2017 – Supplenze da Graduatorie di istituto: il primo rifiuto ad un incarico di supplenza non comporta alcuna sanzione

Speciali

  • I congedi parentali
  • Le assenze per ferie/festività e i permessi retribuiti
  • Le assenze per malattia e la disciplina delle visite fiscali
  • La Legge 104/92 – Diritti e benefici
  • Il Cedolino Unico
  • La Ricostruzione della Carriera
  • Supplenze
  • Tracciabilità dei flussi finanziari – CIG e CUP
  • D.U.R.C. – Documento Unico di Regolarità Contributiva
  • Diritto allo studio
  • Diritto di sciopero
  • Concorsi A.T.A. – Mobilità Professionale – Passaggi di Profilo
  • La domanda di disoccupazione
  • Riforma Scuola Secondaria Superiore
  • Servizi e applicazioni on-line
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2022/2023
Informazioni utili per il rientro in aula per l'anno scolastico 2021/2022
Visualizzazione Graduatorie
Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
« Gen    

Blogroll

  • "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo" "Il Sito del D.S.G.A. Libero Di Leo"

Articoli più letti

  • M.I.M. - Nota prot. n. 4302 del 14/01/2023 - P.N.R.R. - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA - Investimento 3.2: Scuola 4.0 - CHIARIMENTI E F.A.Q. (908)
  • ANAC – Avviso del 11/01/2023 – Obblighi di pubblicazione e invio dati delle PA ad Anac: invariate modalità operative per il 2023 (899)
  • Anquap - 06/01/2023 - LEGGE DI BILANCIO 2023 - APPUNTI RIGUARDANTI LA SCUOLA (736)
  • Flcgil - 20/01/2023 - Guida FLC CGIL quando si chiamano i supplenti per le assenze del personale della scuola (731)
  • M.I.M. - Nota prot. n. 4062 del 13/01/2022 - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale - Proroga del termine per l’assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti - PON Ambienti didattici innovativi scuola infanzia (700)
  • Ministero della Salute - Circolare prot. n. 51961 del 31/12/2022 - Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 (628)

Archivi

Varie

  • News dal web
  • Coronavirus

CCNL-Decreti-Leggi

  • Ccnl-Accordi
  • Cessazioni dal servizio
  • Maternità
  • Sicurezza
  • Testi Unici-Norme P.A.

Contabilità

  • Altre utilità – Programmi
  • Circolari – Decreti
  • Conto Consuntivo
  • F.I.S. – circolari e utilità
  • Finanziamenti-Rilevaz.
  • Flussi finanziari
  • Modulistica utile
  • Patrimonio
  • Programma Annuale

Modulistica

  • Altro
  • Alunni
  • Assegnazione Incarichi
  • Assenze dal Servizio
  • Assistenza H. – L. 104
  • Autocertificazioni
  • Cessazioni
  • Congedi Parentali
  • Gestione Retribuzioni
  • Modelli Inps/Inpdap

Normativa Scol.ca

  • Acquisti di beni e servizi/PON
  • Alunni-Famiglie
  • Anagrafe Prestazioni
  • Archivio e scarto di atti
  • Assenze
  • Atti: Accesso-Traspar.
  • Causa di servizio
  • Collaborazioni esterne
  • Com. Centri Impiego
  • Contenzioso
  • Diversamente abili
  • Il Pers. Docente/Ata
  • Infortuni
  • Iscrizione degli alunni
  • Leggi finanziarie
  • Libri di testo
  • Mobilità del Personale
  • Organi Collegiali
  • Organici
  • Pagamenti
  • Part-time
  • Pec e Servizi Telematici
  • Privacy
  • Revisori dei Conti
  • Riforma della Scuola
  • Supplenze – Precari
  • T.f.r.-Riscatto-Computo
  • Varie (manuali, guide)
  • Viaggi d’istruzione
  • Vigilanza

Retribuzioni-Fisco

  • Aliquote Irpef
  • Assegni Familiari
  • Detrazioni Fiscali
  • Fiscale-Contributivo
  • Gest. Comp. Accessori
  • L’indennità di missione
  • Tabelle Stip./Accessori
  • Utilità – Programmi
  • Versamento Ritenute

Copyright © 2023 SCUOLA E WEB – La Segreteria On-Line -

Powered by PressBook WordPress theme