Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Gilda degli Insegnanti – Video di Gilda Tv – 27/06/2020 – SCUOLA. LINEE GUIDA, UNA RINCORSA CONTRO IL TEMPO

   Gilda degli Insegnanti – Video di Gilda Tv – 27/06/2020 – SCUOLA. LINEE GUIDA, UNA RINCORSA CONTRO IL TEMPO

Pubblicato il 26/6/2020

La bozza delle linee guida per la riapertura delle scuole a settembre, circolata nei giorni scorsi, non ha avuto un’accoglienza positiva da parte di Sindacati, docenti, studenti, genitori e associazioni (VIDEO). Sono state 60 le manifestazione nelle piazze delle principali città. La bocciatura è arrivata anche dai Dirigenti scolastici
(VIDEO)

Oggi, Governo, Regioni, comuni hanno raggiunto un accordo sull’aggiornamento delle linee guida, dopo le polemiche durante la Conferenza Stato Regioni, di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, che ha definito “irricevibili le linee guida presentate ieri”.
Ora il problema più urgente è il tempo.
Rino Di Meglio (VIDEO)

Questi sono i principali punti delle nuove linee guide presentate in conferenza stampa a Palazzo Chigi dal Presidente Giuseppe Conte e dalla Ministra Lucia Azzolina.
La scuola riaprirà il 1 settembre per il recupero.
Le lezioni inizieranno per tutti il 14 settembre
Per poter accogliere in sicurezza tutti gli studenti gli istituti scolastici dovranno essere sanificati, si dovrà mantenere un metro di distanziamento evitando assembramenti e quindi gli ingressi saranno scaglionati. E’ prevista la formazione del personale scolastico in collaborazione con la protezione civile e verrà mantenuta l’attenzione per la comunicazione con le famiglie in un ottica di prevenzione.
E’ stato creato dal Ministero un software per calcolare gli spazi a disposizione nelle singole scuole. Secondo quanto ha affermato la Minstra Azzolina in conferenza, il 15 % degli studenti deve essere portato fuori dalle scuole perché non c’è spazio sufficiente per il distanziamento.
C’è la possibilità di recuperare 3000 istituti scolastici dismessi per dimensionamento. Aumento fino a 50 mila di docenti e ATA con l’assunzione a tempo determinato.
E’ stato raggiunta un’intesa anche per quanto riguarda le risorse in più da stanziare per la scuola, con l’aggiunta di un miliardo di euro.
In studio Paola Tongiorgi. Regia e montaggio Angelo Scebba.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2020 – Pinodurantescuola.com – Tutti i diritti riservati / All rights reserved