Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Sinergie di Scuola – 07/09/2020 –   COVID-19: riammissione a scuola o in servizio

  Sinergie di Scuola – 07/09/2020 –   COVID-19: riammissione a scuola o in servizio

Facendo seguito al Rapporto ISS 58/2020 la Regione Veneto ha fornito importanti indicazioni alle scuole del territorio in merito alla riammisione a scuola o in servizio per i casi con sintomi sospetti confermati/non confermati dal tampone rino-faringeo e per i casi di assenze per motivi di salute non sospetti per COVID-19:

  1. Per i casi con sintomi sospetti ed esito positivo del tampone, si attende la guarigione clinica e la conferma dell’avvenuta guarigione attraberso due tamponi risultati negativi, a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, con attestazione rilasciata dal medico.
  2. Per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone, si attende la guarigione clinica secondo le indicazioni del medico. Il curante, per il rientro a scuola, redige un’attestazione di conclusione del percorso diagnostico-terapeutico raccomandato.
  3. Per i casi di assenze per motivi di salute non sospetti per COVID-19, per la riammisisone a scuola il genitore presenta un’autodichiarazione.

La nota regionale sottolinea, inoltre, che “la ricerca dei contatti e le conseguenti disposizioni di quarantena saranno avviate a partire dalla conferma del caso (tampone rino-faringeo positivo per COVID-19)” e che “Il Dipartimento di Prevenzione valuterà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni in considerazione della situazione specifica e delle misure preventive adottate dal servizio in cui si è verificato il caso (es. attività di intersezione, caratteristiche strutturali della scuola o del plesso, rispetto delle raccomandazioni preventive, presenza di altri casi confermati o sospetti, etc.).”

A conclusione, la Regione del Veneto informa che metterà a disposizione del personale della scuola, in particolare dei referenti scolastici, moduli formativi integrativi rispetto ai corsi gratuiti già attivati dall’ISS fino al 15 dicembre 2020 sulla piattaforma EDUIIS.

VEDI ALLEGATI

Fonte: http://www.sinergiediscuola.it/

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2020 – Pinodurantescuola.com – Tutti i diritti riservati / All rights reserved