Sinergie di Scuola – 17/02/2015 – PCC e split payment
Con avviso del 13/02/2015 il Mef ha comunicato che sono in corso di realizzazione le funzionalità necessarie alla gestione completa delle fatture soggette al meccanismo del c.d. “split payment”.
In attesa che tali funzioni siano rese disponibili, occorrerà operare come segue:
- relativamente al corrispettivo spettante al fornitore (corrispondente, di regola, alla quota imponibile), le operazioni di contabilizzazione e pagamento devono essere registrate sul sistema nei modi consueti;
- relativamente all’IVA, va contabilizzata ponendola nello stato SOSP (sospeso) indicando l’apposita causale “SPLITIVA”.
La contabilizzazione dell’IVA nello stato SOSP con la causale “SPLITIVA” è possibile sia mediante la procedura di caricamento on line che attraverso la procedura di caricamento massivo/telematico utilizzando l’azione di CO (contabilizzazione) nel modello 003.
Ad ogni modo, tutte le novità inerenti all’utilizzo della nuova causale saranno descritte nel prossimo aggiornamento della “Guida utenti PA” e della “Guida utenti Creditori” disponibili nella sezione “Assistenza > Raccolta Guide” della Homepage della Piattaforma.
ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:
- Sinergie di Scuola – 21/05/2015 -Sulla PCC nuove funzioni per lo split payment
- Sinergie di Scuola – 04/12/2015 – PCC: nuove funzioni “chiusura fatture” e “certificazione breve”
- M.E.F. – Decreto del 23/01/2015 – Attuazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment)
- Agenzia delle Entrate – Risoluzione n° 15/E del 12/02/2015 – Istituzione dei codici tributo per il versamento, mediante i modelli F24 ed F24 Enti pubblici, dell’IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni a seguito di scissione dei pagamenti
- Euroedizioni – 22/01/2015 – SPLIT PAYMENT – L’IVA SULLE FATTURE DEI FORNITORI LA DOVRANNO VERSARE LE SCUOLE
- INPS – 26/11/2015 – Procedura on line per la richiesta di esonero riscatti ai fini del Tfs-Tfr
- U.S.R. per il Veneto – Nota prot. n° 1756 del 12/02/2015 – Legge 190/2014 – Split payment ‐ Chiarimenti
- Sinergie di Scuola – 29/06/2017 – Split payment, dal 1° luglio si applica anche a liberi professionisti e lavoratori autonomi
- Notizie della Scuola – 21/01/2015 – Dalla legge di stabilità il nuovo obbligo dello Split payment
- Sinergie di Scuola – 02/02/2015 – Split payment, finalmente il decreto di attuazione