Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) – Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

Sinergie di Scuola – 08/05/2013 – Le convenzioni Consip obbligatorie da gennaio 2013

sinergie_di_scuol   Sinergie di Scuola – 08/05/2013 – Le convenzioni Consip obbligatorie da gennaio 2013

A decorrere dal 1° gennaio 2013 anche le istituzioni scolastiche sono tenute ad approvvigionarsi dei beni e servizi, utilizzando le convenzioni-quadro di Consip. Non è dunque più rimesso alla discrezionalità delle singole scuole l’acquisto di beni e servizi mediante adesione alle convenzioni, ma si configura come un vero e proprio obbligo.

I contratti stipulati in violazione dell’obbligo di approvvigionarsi attraverso le convenzioni-quadro sono nulli, costituiscono illecito disciplinare e sono causa di responsabilità amministrativa.

Per i contratti in corso (ovvero per i contratti stipulati precedentemente all’entrata in vigore della Legge di stabilità del 2013), nei casi in cui i fornitori non si dovessero adeguare alle migliori condizioni indicate nelle convenzioni-quadro, le Istituzioni scolastiche possono recedere previa formale comunicazione con preavviso di almeno 15 giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite.

A tal fine proponiamo per i nostri abbonati un fac-simile di comunicazione di recesso dal contratto già in essere.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo “Le ultime novità sulle acquisizioni di beni e servizi” su Sinergie di Scuola n. 29 – Maggio 2013.

ARTICOLI CORRELATI A QUESTO ARGOMENTO:

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.

  • Copyright © 2010-2018 – Pinodurantescuola.com – Tutti i diritti riservati / All rights reserved